Contenuti arrow Giorgio Vasari arrow Cinquecentenario Vasariano

Cinquecentenario Vasariano Print

Image
VASARI SCRITTORE

Dopo anni di ricerche e applicazioni informatiche sui testi vasariani che hanno valorizzato la straordinaria eredità scientifica degli studi di Paola Barocchi, la Fondazione Memofonte onlus, in occasione del Cinquecentanario della nascita di Giorgio Vasari, intende implementare la funzionalità della sezione web dedicata all’aretino.
Grazie ad un finanziamento della Regione Toscana e del Kunsthistorisches Institut di Firenze, la Memofonte si propone di realizzare un archivio informatico unificato per la consultazione degli scritti vasariani, ad oggi fruibili singolarmente in formato pdf (Vite, Ragionamenti, Zibaldone, Ricordanze) e in data base (Carteggio). I molteplici aspetti della personalità di Giorgio Vasari (pittore, architetto, storico) hanno favorito valutazioni settoriali delle molte attività a vantaggio soprattutto dello storiografo, noto fino a pochi anni fa solo nella seconda edizione delle Vite (1568).
La proposta di mettere a fuoco la varietà delle scritture vasariane, potrà favorire una lettura non più accidentale ma storicamente consapevole, consentendo ricerche e verifiche sull’intero patrimonio testuale vasariano.
Pur di natura diversa, le fonti potranno essere interrogate con agile simultaneità, nel rispetto di varianti cronologiche, tematiche e lessicali. Al fine di agevolare la ricerca sarà individuato un lemmario, che permetta una consultazione diretta all’interno del tessuto linguistico vasariano.

(sezione a cura di: Paola Barocchi
  con la collaborazione di: Alessia Cecconi,
Miriam Fileti Mazza, Martina Nastasi, Federico Toscano)

Last Updated ( Tuesday, 22 February 2011 )
 
Joomla SEF URLs by Artio