Contenuti arrow Sezioni Monografiche arrow Giuseppe Pelli Bencivenni


Giuseppe Pelli Bencivenni (1729-1809) Stampa

Image
Giuseppe Pelli Bencivenni, patrizio fiorentino, nella seconda metà del Settecento, con una straordinaria produzione di saggi, dissertazioni, discorsi, cataloghi, indici, avviò alla nuova concezione di bene culturale, integrando la complessa gestione del patrimonio mediceo-lorenese durante il suo direttorato agli Uffizi dal 1775 al 1793.
Buona parte di tali manoscritti sono conservati presso biblioteche e archivi fiorentini. Negli ultimi anni la Fondazione si è fatta carico dello studio e della pubblicazione di questi importanti testi e della valorizzazione delle poche opere edite dell’autore, ma soprattutto della vastissima produzione inedita.

IN CONSULTAZIONE:

 

 

Riferimenti bibliografici:

Il Catalogo delle pitture 1782-1792. Gli Uffizi nella seconda metà del Settecento, a cura di M. Fileti Mazza e B.M. Tomasello, Firenze S.P.E.S, 2004.
M. Fileti Mazza, La fortuna della glittica nella Toscana mediceo-lorenese, Firenze S.P.E.S., 2004.
Gli scritti di Giuseppe Bencivenni Pelli, Anagrafe storica, a cura di M. Fileti Mazza e B.M. Tomasello, Firenze Regione Toscana, 2005.

Vedi anche

 


Le Efemeridi, conservate presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, sono consultabili all’indirizzo http://ferrovia.bncf.firenze.sbn.it/pelli/

 

(sezione a cura di: Miriam Fileti Mazza, Bruna Maria Tomasello)

Ultimo aggiornamento ( martedì 17 luglio 2012 )
 
Joomla SEF URLs by Artio