Contenuti arrow Sezioni Monografiche arrow Michelangelo Buonarroti


Michelangelo Buonarroti (1475-1564) Stampa

Image
Dopo vari decenni l’edizione S.P.E.S. degli scritti e documenti michelangioleschi è giunta alla conclusione. I nove volumi suggeriscono l’opportunità di una memorizzazione totale che agevoli la ricerca e consenta di verificare l’eccezionale varietà di testimonianze lessicali, documentarie, letterarie, dai livelli più alti di committenza (papi, cardinali, principi), a quelli artigianali (scalpellini, intagliatori, cavatori) o di una quotidianità come nel famoso caso di Francesco Amadori detto Urbino, servo fedele e insostituibile che alla sua morte lasciò un grande vuoto nella vita dell’artista.
La possibilità di poter consultare sullo stesso piano notizie dirette e indirette, cioè legate alla personalità di Michelangelo e dei suoi corrispondenti, ma anche alle testimonianze della famiglia, rivela da un lato la particolare indipendenza dell’artista a fatti contingenti e storici e allo stesso tempo le preoccupazioni politiche, patrimoniali e private degli amici e dei suoi congiunti.
È un caso eccezionale che offre un confronto estremamente suasivo tra il mondo del Buonarroti e quello dei vari protagonisti della sfera pubblica e privata.

Per i testi sono state seguite le norme adottate da Renzo Ristori nell’edizione postuma di Giovanni Poggi del 1965-1995, cioè: riprodotto fedelmente salvo nelle interpunzione, nell’uso delle maiuscole e nella divisione delle parole, per le rare espunzioni abbiamo adottato le parentesi uncinate, per le parole o lettere mancanti si sono reintegrate entro parentesi quadre, le abbreviazioni sono sempre sciolte, nel caso in cui la soluzione di abbreviazione non è sicura viene inclusa in parentesi tonde.




 

  IN CONSULTAZIONE:

 

  Riferimenti bibliografici 

  • Il carteggio di Michelangelo, edizione postuma di G. Poggi, a cura di P. Barocchi e R. Ristori, Firenze S.P.E.S., già Sansoni, 1965-1983.
  • Il carteggio indiretto di Michelangelo, a cura di P. Barocchi, K. Loach Bramanti e R. Ristori, Firenze S.P.E.S., 1988-1995.
  • Michelangelo: Lettere, concordanze e indice di frequenza, a cura di P. Barocchi, S. Maffei, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1994.
  • I ricordi di Michelangelo, a cura di P. Barocchi e L. Bardeschi Ciulich, Firenze S.P.E.S, già Sansoni, 1970.
  • I contratti di Michelangelo, a cura di L. Bardeschi Ciulich, Firenze S.P.E.S., 2005.

(sezione a cura di: Paola Barocchi con la collaborazione di Adriana Caruso, Miriam Fileti Mazza, Carlotta Ghizzani, Donata Levi, e Roberto Viale)

Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 giugno 2017 )
 
Joomla SEF URLs by Artio