Contenuti arrow Numero 1, 2008 arrow Bibliografia gabburriana: fonti citate nelle Vite di Pittori di Francesco Maria Niccolò Gabburri

Print
Article Index 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Equicola Mario, Institutioni di Mario Equicola al comporre in ogni sorte di Rima della lingua volgare, con uno eruditissimo Discorso della Pittura, et con molte segrete allegorie circa le Muse et la Poesia, Milano 1541.

Erasmo da Rotterdam, Moriae enchomium sive Stultitiae Laus, Basilea 1676.

Esequie del divino Michelagnolo Buonarroti celebrate in Firenze dall’Accademia de pittori, scultori et architettori, Firenze 1564.

Fabri Girolamo, Le sagre memorie di Ravenna antica, Venezia 1619.


Fabri Girolamo
, Ravenna ricercata overo Compendio istorico delle cose più notabili dell’antica città di Ravenna, Bologna 1678.


Fazello Tommaso
, De rebus Siculis decades duae, nunc primum in lucem editae. His accessit totius operis index locupletissimus, Palermo 1558.


Félibien des Avaux André
, Entretiens sur les vies et sur les ouvrages des plus excellens peintres anciens et modernes […], voll. 5, Parigi 1666-1688.

Félibien des Avaux André, Des principes de l’architecture, de la sculpture, de la peinture et les autres arts […], Parigi 1697.*

Félibien des Avaux Jean-Francois, Recueil historique de la vie et des ouvrages des plus célèbres architectes, Parigi 1687 [17].

Ferrero Francesco Maria, Augustae regiaeque Sabaudae domus arbor gentilitia regiae celsitudini Victori Amedeo II. Sabaudiae duci, Pedemontii principi, Cypri regi et c. [...], Torino 1702.

Foppa Vincenzo, Libro dell’arte della pittura, ms.

Francavilla Pietro, Il microcosmo, ms.

Francesco da Barberino, Documenti d’amore di M. Francesco Barberino, Roma 1640 [18].

Franchi Antonio, La teorica della pittura, ovvero Trattato delle materie più necessarie, per apprendere con fondamento quest’arte, Lucca 1739 [19].

Fréart Roland, Idée de la perfection de la peinture démontrée par les principes de l’art et par des exemples conformes aux observations que Pline et Quintilien ont faites sur les plus célèbres tableaux des anciens peintres, mis en parallèle à quelques ouvrages de nos meilleurs peintres modernes, Leonard de Vinci, Raphael, Jules Romain, et le Poussin, Mans 1662.

Frézier AmÉdÉe, La théorie et la pratique de la coupe des pierres et des bois pour la construction des voûtes, 3 voll., Parigi 1737-1739.


[17] Il nome di Félibien compare innumerevoli volte fra le fonti delle biografie gabburriane, senza alcuna specifica del nome di battesimo. Non ci sono riferimenti alle opere e alle edizioni usate, a parte quello alla «Raccolta delle vite e delle opere degli architetti più celebri»: le edizioni settecentesche dei volumi dei due Félibien presentano i sei volumi tutti insieme, perciò preso atto di questo dato e non avendo a disposizione indicazioni ulteriori, anche in questo caso è stata riportata l’editio princeps.
[18] L’opera di Francesco da Barberino è datata 1314, ma Gabburri nelle Vite utilizza l’edizione illustrata del 1640.
[19] Tale opera uscì con la dedica a Francesco Maria Niccolò Gabburri.
Last Updated ( Tuesday, 13 January 2009 )
 
Joomla SEF URLs by Artio