II. Carteggio e atti
17
Affari diversi. 1876
00/01/1876
00/12/1876
Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-33. Mancanti: 30-31. Le carte del 27 sono al 12 del 1877. Contiene anche: Dal Ministero della P.I. sul pagamento della II rata semestrale del 1875 (gennaio 8); Nomina del sac. Tortoli a parroco di S. Simone (marzo 1) e lettera del Tortoli alla direttrice (marzo 6); Il Provveditorato chiede il numero delle alunne per la statistica (marzo 23); Circolare dei Deputati sulle raccomandatarie delle alunne in Firenze (aprile 17), con una lettera di Giovanni Zacchi (maggio 26) e una di Leonardo Cantarella (maggio 13) sulle raccomandatarie; Il Municipio di Firenze richiede il regolamento (luglio 16); Notizie sulla Tonietti (ottobre 25 e novembre 6); Al Ministero della P.I. sulla dotazione a favore dell’Istituto (novembre 8); Rinunzie di posti. 1876 gennaio - dicembre