II. Carteggio e atti
24
Affari diversi. 1883
00/01/1883
00/12/1883
Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-35. Mancanti: 3, 6, 11, 30, 36. Il 35 non corrisponde a quanto indicato nel protocollo. Contiene anche: “Epilogo dei due verbali di consegna della cessata amministrazione Ridolfi in data 30 gennaio e 23 febbraio 1883”, con allegati; Lettera di Leopoldo Bini sul bilancio (febbraio 3); Il Prefetto ringrazia a nome del Governo per la beneficenza agli alluvionati dell’Alta Italia (marzo 5); Ammissione D’Ayala Valva; Stato del personale; “Dotazione ministeriale”; Circolari del Ministero della P.I.; Visita dell’Ispettore demaniale; Ruoli del personale; Auguri alla Regina e risposta; Due richieste di regolamento; “Rinunzie di posti”. 1883 gennaio - dicembre