Contenuti arrow Didattica Istituti Superiori

Didattica Istituti Superiori Print

Image
Percorsi didattici per gli Istituti Superiori

Una didattica sperimentale che unisca la storia dell’arte e l’educazione al patrimonio alle applicazioni informatiche, può offrire risultati concreti sia negli istituti in cui sia previsto l’insegnamento curricolare della disciplina, sia, attraverso progetti mirati, nei corsi di studio dove tale materia non sia presente. I possibili percorsi, strutturati in base all’utenza, acquistano valenza immediata nel momento in cui la storia dell’arte trova un legame con il territorio vissuto, spesso passivamente, dagli alunni, contribuendo all’acquisizione di una consapevolezza del proprio patrimonio e a una corretta educazione all’osservazione. Se tali obiettivi sono più agilmente perseguibili attraverso il linguaggio informatico, familiare agli alunni, nello stesso tempo, un utilizzo corretto del computer e delle risorse on line, può fornire non solo validi strumenti di ricerca e di studio applicabili in tutte le altre discipline, ma anche la possibilità di un’elaborazione attiva di contenuti e l’acquisizione di importanti conoscenze e competenze.


Corsi svolti nell'anno scolastico 2009/2010:

Progetto Vasari
In collaborazione con l’ISIS “Giorgio Vasari” di Figline Valdarno è stato organizzato un progetto didattico sulla figura di Vasari per gli alunni di quattro classi del secondo anno (istituti tecnico geometra e ragioneria IGEA). Tale percorso, articolato in 20 ore a classe, è stato suddiviso in una prima parte teorica di storia dell’arte (contesto storico culturale, biografia di Vasari, approfondimenti sul personaggio), una visita guidata a Firenze (Palazzo Vecchio e Corridoio vasariano dall’esterno, chiesa Santa Felicita), un laboratorio informatico di orientamento sul web delle risorse vasariane e di creazione finale di un blog dedicato al personaggio. Ognuna delle quattro classi ha curato una sezione del blog, rielaborando i contenuti appresi durante le lezioni e la visita, applicando direttamente le competenze sviluppate durante il laboratorio informatico.
Il blog è consultabile all’indirizzo http://giorgiovasari-arte.blogspot.com/


Corsi svolti:

Anno scolastico 2010/2011
:

ISIS "Giorgio Vasari" di Figline Valdarno:
- "Il Museo Archeologico di Firenze: vivere il museo, incontrare l'arte"
"Il Medioevo a Firenze e dintorni"

IPSSAR "Bernardo Buontalenti" di Firenze:
"L'epoca di Vasari e Buontalenti"
"Firenze 1861: tra storia e arte" 

Liceo Classico "Niccolò Machiavelli" di Firenze:
- "La bussola della ricerca": orientamento pre-universitario sulle risorse umanistiche dalla biblioteca alla rete.

Anno scolastico 2011/2012:

Liceo Scientifico "Niccolò Rodolico" di Firenze:
- "Il Museo Archeologico di Firenze: vivere il museo, incontrare l'arte"
"Il Medioevo a Firenze e dintorni" 

"Il Mito nell'arte" 

"Il Futurismo" 

IPSSAR "Bernardo Buontalenti" di Firenze:
"L'epoca di Vasari e Buontalenti"  
"Il Mito nell'arte"

IPSSAR "Aurelio Saffi" di Firenze:
"Firenze 1861: tra storia e arte"


ISIS "Giorgio Vasari" di Figline Valdarno:
- "Il Medioevo a Firenze e dintorni"

Anno scolastico 2013/2014:

Educandato Statale della Santissima Annunziata, Firenze:
- "Archivi e biblioteche"



(sezione a cura di: Alessia Cecconi, Elena Miraglio, Martina Nastasi, Andrea Salani)

Last Updated ( Tuesday, 22 March 2016 )
 
Joomla SEF URLs by Artio