Contenuti arrow Sezioni Tematiche arrow Collezioni Toscane dei Secoli XVI-XIX

Collezioni Toscane dei Secoli XVI-XIX Print

Image

Le raccolte medicee e lorenesi ebbero una rilevante influenza sulle contemporanee iniziative di alcune importanti famiglie toscane, ciò favorì apprezzabili progetti di collezionismo privato segnati da caratteristiche evidenti di varietà, qualità, e ricchezza ben documentate, ma ancora scarsamente studiate.
Si propone una ricerca che consenta di ricostruire le più importanti raccolte oggi disperse, in modo da potere comparare e valutare a più livelli, presenze ormai dimenticate.
Particolarmente significative tra le tante, le collezioni delle famiglie Riccardi, Sacchetti, Martelli, Gerini, Corsini, che riunirono nelle loro residenze: dipinti, sculture, antichità, medaglie, gemme, libri, codici manoscritti e molti altri manufatti artistici, con continuità e competenza.
L’esempio toscano si pone, all’interno di un territorio circoscritto, come una condizione unica per apprendere consistenza, comunione di intenti e abbondanza di relazioni tra autorità del gusto e conoscitori.

La sezione prevede inoltre la pubblicazione di inventari di raccolte minori e periferiche, ugualmente importanti per la storia del collezionismo toscano.

 

Last Updated ( Tuesday, 18 May 2010 )
 
Joomla SEF URLs by Artio