Memofonte

Theodore Turquet De Mayerne

Theodore de Mayerne, Pictoria, Sculptoria et quae subalternarum artium (1620-1646), Ms. Sloane 2052, Londra British Library

Il ms. Sloane 2052 risulta oggi costituito da 170 fogli redatti recto/verso contenenti ricette di materiali prevalentemente pittorici e prescrizioni tecniche che Theodore Turquet de Mayerne (1573-1655), medico ginevrino alla corte dei re inglesi Giacomo I e Carlo I Stuart, poté raccogliere nel corso della sua lunga carriera. Il manoscritto rappresenta dunque una testimonianza diretta delle conversazioni che de Mayerne ebbe con i numerosi artisti incontrati a Londra tra 1620 e 1646, tanto più significativa in quanto sono presenti nel codice anche lettere e biglietti redatti personalmente dai suoi interlocutori.

 

Criteri di trascrizione

Per comodità di trascrizione si è scelto di porre le note a margine del testo centrale alla destra di tutti i fogli (sia sul recto che sul verso), quando nell’originale le note poste sul verso sono in realtà redatte alla sinistra di esso.

La trascrizione dei ff. 123r-133r redatti in tedesco si basa sul testo di Berger, verificato sull’originale.

Il testo non è stato uniformato secondo l’uso moderno, tranne che per qualche intervento nella punteggiatura, negli accenti, negli apostrofi e nella divisione delle parole, pertanto:

  • non è stata effettuata la distinzione tra u e v;
  • è stata mantenuta l’alternanza tra i, j, y;
  • sono stati indicati i simboli alchemici fornendo in nota il significato;
  • le lettere cancellate sono state indicate con un tratto diagonale (/) quando illeggibili;
  • i brani con ricette cancellate ma leggibili sono trascritte in corsivo, segnalandole in nota;
  • le parole illeggibili sono state segnalate tra parentesi quadrate;
  • le lacune sono state segnalate tra parentesi quadrate e puntini di sospensione […];
  • i brani in inchiostro rosso sono trascritte in rosso, segnalando in nota l’uso degli inchiostri nero e marrone;
  • in nota sono indicate le mani dei diversi redattori del testo.

 

 

 

In consultazione

sezione a cura di: Simona Rinaldi