Studi di Memofonte

Rivista on-line semestrale

La Fondazione ha creato una propria rivista on-line Studi di Memofonte che accoglie scritti di carattere metodologico e scientifico relativi ai vari campi d’interesse sviluppati nel sito o ad essi afferenti per argomento e tipologia disciplinare.

Sommario dei volumi

Finalità

L’intensa attività della Fondazione Memofonte nel campo delle fonti storico-artistiche ci induce a varare questa rivista on-line semestrale, per informare sul significato delle molteplici iniziative che beneficiano di numerose esperienze passate, presenti e future.
L’ampia struttura del sito si commenta da sé e l’abbinamento di documenti e testi, editi ed inediti, consente un vasto raggio di azione, nel quale desideriamo far crescere i nostri collaboratori.
Dall’apprendimento elementare di programmi e sistemi, che abilitano allo studio della storia dell’arte tramite le funzioni della nuova multimedialità, deve scaturire non solo una valida professionalità, ma il fondamento metodologico di una ricerca storica, che può essere molto avvantaggiata proprio dalla stessa strumentazione.
All’offerta sempre più copiosa di informazioni e di programmi culturali, deve corrispondere una consapevolezza operativa in grado di orchestrare i vari tipi d’indagine: storica, linguistica, lessicale, visiva, conservativa ecc. Così facendo si possono evitare passività negative e aprire gli orizzonti della ricerca a nuovi input polivalenti e, nelle diverse settorialità, specifici.
Nella convinzione che la scrittura, ancora oggi sia necessaria a valorizzare i risultati di indagini aggiornate sul presente, pensiamo che un colloquio aperto ad una sempre maggiore visibilità, favorisca una comunicazione necessaria e proficua.

Redazione

Proprietario: Fondazione Memofonte onlus

Fondatrice: Paola Barocchi

Direzione scientifica: Donata Levi

Comitato scientifico: Francesco Caglioti, Barbara Cinelli, Flavio Fergonzi, Margaret Haines, Donata Levi, Nicoletta Maraschio, Carmelo Occhipinti

Comitato di redazione: Claudio Brunetti, Elena Miraglio, Martina Nastasi

Segreteria: Fondazione Memofonte onlus, via de’ Coverelli 2/4, 50125 Firenze info@memofonte.it

ISSN: 2038-0488