Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-38. Mancanti: 5, 8, 15. Per il 15 v. busta XI 2 (“Lavori e restauri”).
Contiene anche: La Prefettura chiede il regolamento (aprile 22); Installazione del parafulmine (aprile 13 e 22); Sull’aumento di retta (aprile 15-28); Un manoscritto e due stampati della poesia sulla morte di Adelaide Manfredi (maggio 21); Tabarrini chiede notizie sull’Istituto di S. Ponziano (maggio 23); Circolare sulla registrazione dei contratti (giugno 7); Dal Ministero della P.I.: assegno del I semestre (giugno 26); L’Istituto Topografico Militare richiede il permesso di accedere a locali privati (luglio 17), con lettera del Prefetto (luglio 12); Richieste di programmi e ammissioni (maggio - ottobre); Intendenza di Finanza: regolarizzazione di un ordine di pagamento (agosto 28); Id. c.s.: richiesta di consegna di attrezzi (ottobre 6); A. Eccher chiede di assentarsi (ottobre); Ministero della P.I.: circolare sullo stato del personale (novembre 1); Id. c.s.: invio dell’assegno del II trimestre 1880; “Principali disposizioni riguardanti la corrispondenza telegrafica dei privati”; Undici temi di aritmetica e di italiano svolti da aspiranti maestre; Fascicolo su Ida Bernardinelli; Certificati di battesimo e di miserabilità del personale (1879-1880); I Deputati invitano Sua Maestà alla commemorazione di Gino Capponi; Dal Ministero della P.I.: due avvisi di pagamento; Rinunzie di posti.
1880 gennaio - dicembre