Giuseppe Pelli Bencivenni

Giuseppe Pelli Bencivenni (1729-1809), patrizio fiorentino, nella seconda metà del Settecento, con una straordinaria produzione di saggi, dissertazioni, discorsi, cataloghi, indici, avviò alla nuova concezione di bene culturale, integrando la complessa gestione del patrimonio mediceo-lorenese durante il suo direttorato agli Uffizi dal 1775 al 1793.
Buona parte di tali manoscritti sono conservati presso biblioteche e archivi fiorentini. Negli ultimi anni la Fondazione si è fatta carico dello studio e della pubblicazione di questi importanti testi e della valorizzazione delle poche opere edite dell’autore, ma soprattutto della vastissima produzione inedita.

In consultazione

Testi

Saggio Istorico della Real Galleria di Firenze

Firenze 1779 - PDF pubblicato ottobre 2005

Catalogo delle pitture della Regia Galleria

1775-1792, (Firenze, Archivio Biblioteca degli Uffizi, ms. 463, ins. 4 e ins. 10) - PDF pubblicato ottobre 2005

Discorso sopra le gemme intagliate esemplificato con quelle della R. Galleria di Firenze

Firenze, Archivio Biblioteca Uffizi, ms. 463, ins. 14 - PDF pubblicato marzo 2006

Inventario della R. Galleria (Indice dei disegni) 1784

Firenze, Archivio Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, ms. 102 - PDF pubblicato maggio 2007

Anagrafe degli scritti

Inventario analitico degli scritti di Giuseppe Pelli Bencivenni (cataloghi, dizionari, inventari, dissertazioni, trattati, traduzioni, lessici) presso l’Archivio di Stato di Firenze, la Biblioteca degli Uffizi, l’Archivio della Galleria degli Uffizi, il Museo di Storia della Scienza, relativi alla sua attività di direttore della Galleria fiorentina (1775-1792), di studioso d’antiquaria, numismatica e belle arti e di compilatore d’inventari settoriali e cataloghi ragionati. DB pubblicato gennaio 2006

Carteggio Anagrafe corrispondenti

Riferimenti bibliografici

Il Catalogo delle pitture 1782-1792. Gli Uffizi nella seconda metà del Settecento, a cura di M. Fileti Mazza e B.M. Tomasello, Firenze S.P.E.S, 2004.
M. Fileti Mazza, La fortuna della glittica nella Toscana mediceo-lorenese, Firenze S.P.E.S., 2004.
Gli scritti di Giuseppe Bencivenni Pelli, Anagrafe storica, a cura di M. Fileti Mazza e B.M. Tomasello, Firenze Regione Toscana, 2005.

 

Le Efemeridi, conservate presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, sono consultabili all’indirizzo http://ferrovia.bncf.firenze.sbn.it/pelli/

sezione a cura di: Miriam Fileti Mazza, Bruna Maria Tomasello