Fondazione Memofonte

«Per la riapertura del Memoriale Italiano nel Polo della Memoria. Primo seminario di studio»

La Fondazione Memofonte onlus di Firenze, Sandro Scarrocchia e il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, hanno organizzato una giornata di studio per riflettere sulle potenzialità pedagogiche e didattiche del riallestimento del Memoriale di Auschwitz presso l’Ex3 di Gavinana –  inaugurato lo scorso 8 maggio dopo il restauro eseguito dall’OPD con un contributo della Fondazione CR di Firenze –  e, più in generale, per approfondire i temi della conservazione della memoria e della sua divulgazione.

L’iniziativa intende essere un riconoscimento a coloro che si sono adoperati per il salvataggio di un’opera di capitale importanza per una memoria storica condivisa, nella convinzione che il ritorno del Memoriale a una fruizione pubblica meriti un’approfondita riflessione sulle sue enormi potenzialità didattiche ed educative.

La giornata è stata pensata come incontro molto informale, aperto a suggerimenti e proposte, con la partecipazione di enti o esperti che si siano occupati di didattica e divulgazione di temi relativi al Novecento (e oltre).

PROGRAMMA

Borsa di studio

Pubblica selezione per assegnazione di una borsa di studio relativa al progetto "Le antiche guide delle città: aspetti linguistici e artistici di un particolare genere letterario (sec. XVI- XVIII)"

BANDO

Borsa di studio

Pubblica selezione per assegnazione di tre borse di studio relative al progetto "Le antiche guide delle città: aspetti linguistici e artistici di un particolare genere letterario (sec. XVI- XVIII)"