Memofonte

Carteggio indiretto Michelangelo Buonarroti

È in rete nella sezione Michelangelo Buonarroti il database relativo al Carteggio indiretto (lettere dal 13 gennaio 1498 al 6 maggio 1662). Esso comprende le testimonianze della famiglia e degli eredi, rivelando da un lato la particolare indipendenza dell’artista a fatti contingenti e storici e allo stesso tempo le preoccupazioni politiche, patrimoniali e private degli amici e dei suoi congiunti.

Eastlake’s Library

In collaborazione con la National Gallery, London, Memofonte pubblica on-line la trascrizione del catalogo della biblioteca storico artistica di Sir Charles Eastlake (1793-1865), importante figura del mondo artistico vittoriano, che ricoprì i ruoli di Presidente della Royal Academy e di primo Direttore della National Gallery. La trascrizione del catalogo (1872), arricchita di informazioni per rendere più agevole la consultazione dei volumi presso la Biblioteca, è a cura della Dr. Susanna Avery-Quash e di Elspeth Hector della National Gallery.Il catalogo è consultabile nella sezione dedicata alle Biblioteche e Bibliografie. In collaboration with The National Gallery, London, Memofonte publishes on-line the catalogue of the specialised art-historical library of Sir Charles Eastlake (1793-1865), best remembered for his roles in the mid-Victorian art world as President of the Royal Academy and first Director of the National Gallery. The transcription, produced by Dr. Susanna Avery-Quash and Elspeth Hector of the National Gallery, has additional information to aid contemporary scholars, including a note of the current locations of Eastlake's books in the National Gallery Libraries today. The catalogue is published in the section Biblioteche e Bibliografie. Image © 'The National Gallery, London'

VIII numero Studi di Memofonte

A cura di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e di Barbara Agosti esce l'VIII numero della rivista Studi di Memofonte. I contributi, scritti da un gruppo di giovani studiosi afferenti al corso di dottorato in Storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sono dedicati allo studio di carteggi fra artisti, antiquari, eruditi mercanti e collezionisti attivi a Roma, o comunque connessi all’ambiente culturale ed artistico romano, a partire dai primi decenni del Seicento sino alla fine del secolo successivo. Un insieme di nuove testimonianze, che si intrecciano molto coerentemente alle più autorevoli voci della letteratura artistica coeva, e che sono imperniate tutte sulla centralità del disegno e della grafica, intesi sia come strumenti per la documentazione e la conoscenza delle vicende figurative sia come uno degli ambiti privilegiati della connoisseurship e del collezionismo, nel corso di una stagione in cui sono ormai divenuti fittissimi gli scambi con il circuito europeo.

Seminario luglio 2012

Il 13 luglio 2012 si è svolto presso la Fondazione Memofonte un seminario che ha radunato alcuni dottorandi e dottori di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea delle Università di Udine, Venezia IUAV, Milano, Firenze, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata e Roma Tre. Le loro ricerche affrontano temi e problemi dell’arte in Italia negli anni '50 '60 e '70, e le loro indagini condividono una metodologia che privilegia la considerazione attenta di archivi documentari e fotografici e di carteggi, e la schedatura sistematica di riviste sia sul versante dei testi critici che sul versante della documentazione visiva.Scarica il programma del seminario

Guide di Napoli

Grazie alla collaborazione con il Professor Francesco Caglioti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, la Memofonte pubblica on-line la trascrizione dei tre tomi della Descrizione della città di Napoli e suoi borghi di Giuseppe Sigismondo (1739-1826). I documenti sono consultabili nella sezione dedicata alle Guide storiche napoletane, pagina che ambisce a riunire insieme le principali descrizioni e guide della città di Napoli date alle stampe durante il Cinquecento, il Sei e il Settecento o rimaste inedite.